Santa Marta, Domenica, 3 Ottobre 2021
Ciccio Marea per noi veneziani è stata una vera e propria istituzione.
Chi non ricorda la canzone dei “corni del capriolo”? Chi non ricorda la solita frase che seguiva ad ogni saluto: “ciao Ciccio come xea?” - “Ben, ti ga un spinein?!”.
Qualcuno lo chiavama “matto Marea” ma per noi sarà sempre ciccio, perché in fondo chi risulta matto ai giorni nostri ci pare più simili a certi soggetti puliti, curati ed in abiti eleganti che son soliti frequentare salotti importanti, non certo un caro signore di mezz’età che si limitava a vivere con pacificamente tra le strade della più bella città del mondo.
Ciccio marea, inoltre, rappresenta anche lo spirito di tolleranza e di fraternità che i veneziani hanno sempre dimostrato nei suoi confronti, chi comprandogli una pizzetta o un tramezzino, chi offrendogli una sigaretta, chi regalandogli degli abiti o un paio di scarpe. Ciccio ci ha insegnato che forse esiste ancora uno spirito umano di solidarietà, trasversale e spontaneo, che speriamo possa vivere ancora in questa città.
Ricordiamo Ciccio Marea con questo torneo sportivo senza volerlo nè idolatrare nè tantomeno ridicolizzare ma con un sano e condiviso spirito di affetto che siamo certi tanti veneziani provavano per quel signore che si trovava per la città disteso, con una propria eleganza, e con un sorriso sdentato che non poteva suscitare altro che un buon sentimento umano di sincera fratellanza.
Ciao Ciccio!
PROGRAMMA TORNEO 3 Ottobre 2021:
Inizio torneo ore 11.00 campetti sportivi di Santa Marta
- TORNEO CALCIO 6vs6: due tempi da 10 minuti.
- TORNEO BASKET 3vs3: partita da 15 minuti.
La quota di iscrizione è di 15 euro per squadra, sarà presente un punto ristoro con cibo e bibite che servirà esclusivamente per coprire le spese di organizzazione della giornata